|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

L'AIVP Days 2015 parla di waterfront a Dublino

L'evento annuale dell'associazione che promuove la relazione città-porto si terrà in Irlanda. Tema: il waterfront


Lavorando al fronte mare: uno spazio orientato verso l'economia marittima e l'economia sostenibile. Uno spazio intermedio che possa garantire una convivenza tra città e porto.

Sarà questo il tema di quest'anno dell'AIVP Days, l'evento annuale dell'Association Internationale Villes & Ports, associazione con base a Le Havre, in Francia, che promuove progetti infrastrutturali e culturali dedicati alle città portuali. L'edizione di quest'anno si terrà a Dublino, dal 28 al 30 maggio (l'anno scorso è stata a Genova, due anni fa a Helsinki).
Quali sono le strategie finanziarie di un waterfront? Quali i progetti concretizzati? Un panel internazionale di relatori risponderà a queste domande. Tra questi:

Olaf Merk, International Transport Forum, OECD, Parigi
Emmanuel Mary, direttore generale Saint-Nazaire Tourisme et Patrimoine, Francia
Sophie Minssart, architetto urbanista, responsabile missione Città portuale, ADDRN, Saint-Nazaire, Francia
Eamonn O'Reilly, amministratore delegato Dublin Port Company, Irlanda
Deirdre Scully, responsabile progetti Strategic Development Zones, Dublin City Council, Irlanda
Ruairí Quinn T.D., architetto, Dublin Docklands Development Authority, Irlanda
Gilles Lecaillon, presidente e amministratore delegato Ecocéan, Montpellier, Francia
Jonas Cognell, manager PMO, Celsius, Smart Cities, Göteborg Energi, Svezia
Bob Nelson, Commissario porto di San Diego, USA
Tim Waggott, amministratore delegato Port of Dover, Inghilterra

 
Nell'immagine in alto, una foto del molo di Dún Laoghaire, a 12 chilometri a sud di Dublino (via)