|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Wista Italia si interroga sul futuro dello shipping

Il 24 giugno l'associazione delle donne dello shipping terrà un convegno sulle previsioni economiche del 2011. Da Livorno la tappa conclusiva del Wista Road Show


Wista Italia si interroga sul futuro e sulle aspettative dello shipping. La sezione italiana del Women's International Shipping and Trading Associations è arrivata alla tappa conclusiva del Wista Road Show. Il 24 giugno alle 10.00, presso la Camera di Commercio di Livorno, l'associazione terrà il convegno "La crisi economica globale e l'industria dello shipping. Quali aspettative e quali regole (nuove) per il futuro: una finestra sul 2011".
«Dalla scomparsa delle Conferences ad un difficilissimo 2009 e, contemporaneamente, ad una sovra-capacità di stiva sul mercato - spiega Gloria Dari, Consigliere Nazionale Wista Italia - è naturale chiedersi quali saranno le prospettive dello shipping, dato che dall'inizio del 2010 si è invece assistito a nuovi aumenti dei noli e alla re-introduzione di navi in linea su alcuni trades». 
«Abbiamo pertanto voluto coinvolgere sia gli armatori che il mondo finanziario - ha aggiunto la tesoriera di Wista Gianfranca Salvadori - per cercare di capire quali siano le aspettative  e quale scenario per il futuro».
«Wista ha scelto Livorno come sede del convegno perché il 24 giugno del 1999 ho fondato qui, come responsabile di Wista a Livorno, la prima sede secondaria dell'associazione» ha aggiunto Maria Gloria Giani Pollastrini, presidente Wista. «Per cui - continua - Livorno come scelta di sede della tappa conclusiva del Road Show ha la duplice valenza sia di valorizzare il nostro porto con un convegno così prestigioso sia di ricordare gli undici anni di Wista Livorno». 
L'incontro è stato organizzato con il supporto di Spedimar (Associazione tra le Imprese di Spedizioni Marittime), Cciaa Livorno, Cantiere Navale Salvadori, Pilade Giani SrL, Euromar SrL, Mps Capital Service ed il patrocinio dell' Imprenditoria Femminile Cciaa Livorno.

Partecipazioni previste:
Roberto Nardi, presidente Cciaa Livorno
Maria Gloria Giani, presidente Wista Italia
Chris Bourne, Executive Director Elaa, Bruxelles
Cesare d' Amico, Ceo d' Amico di Navigazione SpA
Bruce Marshall, General Manager Maersk Line
Sergio Bologna, Consulente Cnel
Gabriele Gori, vicedirettore Generale Vicario di Mps Capital Services Banca per le Imprese
Cosimo Caliendo, Direttore Generale dei Porti - Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
 
Nella foto Livorno