|
adsp napoli 1
21 novembre 2024, Aggiornato alle 16,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Verso la reindustrializzazione ferroviaria di Bagnoli della Rosandra

In una settimana firmati accordi sindacali e quadro. A fine mese l'accordo di programma che trasformerà il centro giuliano da costruttore di motori Wartsila a costruttore di treni per Msc

Il centro ex Wartsila di Bagnoli della Rosandra

Giovedì scorso a Roma, presso il ministero delle Imprese,  è stato firmato un accordo quadro per la reindustrializzazione del sito di Bagnoli della Rosandra, in Friuli Venezia Giulia, vicino il confine con la Slovenia. A rilevare il sito ex Wartsila la Innoway Trieste, partecipata dal gruppo Msc, con l'obiettivo di costruire vagoni ferroviari e garantire continuità occupazionale ai circa 260 lavoratori dell'area.

L'accordo quadro - firmato dal ministero delle Imprese, dai vertici di Wartsila Italia ed Msc, da Confindustria Alto Adriatico, sindacati e Regione Friuli - segue il pre-accordo sindacale firmato la settimana scorsa con la Fiom-Cgil. Prossimo e definitivo passo per chiudere lo stato di crisi in cui versava da tempo l'ex centro di produzione di motori marini Wartsila sarà l'accordo di programma da firmare il 29 luglio prossimo.

Il primo effetto dell'accordo quadro è la garanzia da parte di Msc della cassa integrazione tramite un'integrazione di 210 euro per i prossimi due anni, con un minimo di 110 euro per i lavoratori trasferiti.

Il centro Wartsila di Trieste è in crisi strutturale da anni per carenza di commesse. Verso la fine del 2022 il gruppo finlandese, tra i principali produttori di motori marini al mondo, ha avviato un nuovo piano industriale che ha bloccato i licenziamenti in esubero fino a settembre 2023.

Il piano di Msc prevede la riconversione del centro di Bagnoli di Rosandra da produttore di motori marini a quello di carri ferroviari, andando a rinforzare l'approvvigionamento di una controllata del gruppo Msc, la società di movimentazione merci via treno Medway-Medlog. Aponte ha riferito ai giornalisti che il suo gruppo, una volta acquisito il centro, si impegnerà a riassumere i circa 300 dipendenti in esubero e a incrementarne l'occupazione. 
 

Tag: ferrovie