|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Venezia candidata al Meeting Fonasba 2012

Dall'11 al 16 ottobre al via in Bulgaria il congresso annuale della Federazione Mondiale degli Agenti Marittimi. La delegazione italiana proporrà il congresso 2012 nel capoluogo veneto

Si sono aperti ieri a Varna in Bulgaria e proseguiranno fino al 16 ottobre i lavori dell'Annual Meeting Fonasba, il congresso annuale della Federazione Mondiale degli Agenti Marittimi.
Questa edizione è molto importante per gli Agenti Marittimi italiani dato che la scorsa settimana il consiglio direttivo di Federagenti, guidato dal presidente Filippo Gallo, ha deciso di proporre Venezia quale sede dell'Annual Meeting Fonasba 2012.
Sulla base di questa decisione, il 15 ottobre, nel corso dell'assemblea generale Fonasba, la delegazione Italiana, capitanata da Umberto Masucci, past president Fonasba, e Gian Enzo Duci, presidente europeo dei Giovani Agenti Marittimi, presenterà ufficialmente il dossier della candidatura della città Lagunare.
Fonasba è la Federazione Mondiale degli Associzioni degli Agenti Marittimi, è stata fondata nel 1969 e si compone di 36 Associazioni "Full Member", 11 Associazioni "Associate o Candidate" e 5 "Club Member".
Federagenti è founding member Fonasba ed è la Federazione Nazionale degli Agenti Marittimi Raccomandatari e Mediatori Marittimi ed opera su tutto il territorio nazionale attraverso le singole associazioni di categoria presenti in 22 città che coprono tutti i 144 porti italiani (unica associazione imprenditoriale del settore marittimo portuale).
Gli agenti marittimi operano nel settore container, crociere, tramp (assistenza a navi che trasportano petrolio, carbone, ed altre rinfuse secche), nella gestione navale, nello yachting (assistenza ad imbarcazioni da diporto a motore e vela) e nel brokeraggio (intermediazione e ricerca noli e compravendita navale).