|
adsp napoli 1
04 aprile 2025, Aggiornato alle 11,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Unatras sospende fermo autotrasporto

Fermo rinviato a seguito delle dichiarazioni e degli impegni presi dal governo confermati in Parlamento dal ministro Passera. Verso la sospensione anche della vertenza siciliana? Sul tavolo rimangono ancora i problemi relativi all'alto costo del gasolio e di provvedimenti normativi in sospeso


L'Esecutivo Unatras, che rappresenta circa il 90% dei mezzi circolanti, ha deciso di rinviare il fermo dell'autotrasporto sospendendone l'attuazione alla luce degli impegni presi dal Governo e confermati in Parlamento dal Ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture Corrado Passera durante il "question time". Lo comunica il Coordinamento Fai  di Napoli, Salerno, Roma e Caserta.
"La dichiarazione del ministro Passera -commenta il Fai- è più che un fatto concreto: è un impegno solenne e la dichiarazione di un Ministro in un'aula parlamentare valgono, se non di più, quanto un protocollo sottoscritto". A seguito di questo dovrebbero venire meno anche molte delle ragioni sulle quali si regge il blocco in Sicilia. "La eventuale prosecuzione dell'iniziativa -commenta il Coordinamento Fai -non sarebbe altro che la dimostrazione evidente di come nell'isola si stia giocando una partita diversa, di natura politica, sulle spalle degli autotrasportatori".
L'Esecutivo di Unatras (Unione Nazionale delle Associazioni dell'Autotrasporto merci), riunito a Roma, ha affrontato le questioni che hanno portato alla proclamazione del fermo dei servizi. Il dibattito ha confermato il grave disagio sofferto dalla categoria degli autotrasportatori che, anche a seguito dell'aumento dei costi del gasolio e della mancata attuazione dei provvedimenti che derivano dalle vigenti normative, giustificherebbe l'attuazione del fermo dei servizi. "L'Esecutivo di Unatras, tuttavia, non può non tenere conto né degli impegni concreti assunti dal Governo e che il Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera ha illustrato in Parlamento, né della grave situazione nella quale si trova l'economia del Paese", conclude la nota del Fai.