|
adsp napoli 1
22 aprile 2025, Aggiornato alle 14,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Una vetrina cinese per i porti italiani

Sono 23 gli scali della Penisola presenti, con un unico stand istituzionale, alla quinta edizione del Transport Logistic China che si svolge a Shanghai


Una vetrina Orientale per il sistema portuale italiano. Sono 23 infatti gli scali della Penisola presenti a Shanghai alla quinta edizione della Transport and Logistic China, una delle più importanti fiere del settore al mondo. Con un loro stand istituzionale, i porti italiani si sono mostrati uniti sotto lo slogan  "Italy all in one". Un concetto ribadito all'Ansa da Luciano Guerrieri, vicepresidente Assoporti e numero uno dell'Autorità Portuale di Piombino e dell'Elba: "Portiamo con noi la ricchezza e le diverse professionalità, le diverse tipologie della nostra offerta portuale. E' un grosso capitale che l'Italia mette a disposizione. Ma cerchiamo anche di migliorare le nostre infrastrutture e l'innovazione per essere più competitivi – ha aggiunto Guerrieri -. Dobbiamo guardarci dal Nord Africa, dove sono molto aggressivi, e ricevono aiuti. Noi paghiamo una pesante burocrazia".
Il console italiano a Shanghai, Vincenzo de Luca, ritiene che "in un momento come questo è fondamentale che i porti italiani siano qui nella loro unitarietà, nel loro insieme, non privilegiando regionalismi o localismi esasperati, ma presentando il sistema nel suo complesso. Così vince il Sistema Italia".