|
adsp napoli 1
21 novembre 2024, Aggiornato alle 16,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Trimestre Maersk positivo: "Nel 2024 mercato container in crescita"

Il report finanziario è inferiore al 2023 ma superiore agli ultimi trimestri. Restano alti i costi di trasporto verso il Mar Rosso

(kees torn/Flickr)

Il gruppo danese logistico-armatoriale AP Moller-Maersk ha chiuso il secondo trimestre dell'anno (aprile-giugno) con una crescita dei volumi merce trasportati in tutti i segmenti, oltre a migliorare le performance finanziarie con un margine EBIT che ha raggiunto il 7,5 per cento rispetto all'1,4 per cento del primo trimestre. I risultati, spiega il gruppo, sono stati guidati da una maggiore redditività nel trasporto via mare dei container, da una crescita del comparto Logistics & Services e da «un'eccellente performance» dei terminal portuali gestiti dalla controllata APM Terminals. 

La redditività è inferiore al secondo trimestre dell'anno scorso (caratterizzato da tariffe di trasporto più elevate) ma è in crescita rispetto all'ultimo trimestre del 2023 e al primo del 2024. «La domanda di mercato è stata forte e, come abbiamo visto tutti, la situazione nel Mar Rosso rimane stabilmene a rischio, il che porta a una pressione continua sulle catene di fornitura globali. Prevediamo che queste condizioni continueranno per il resto dell'anno», commenta Vincent Clerc, amministratore delegato di Maersk.

Il segmento "Ocean" (il trasporto marittimo) ha visto un maggior movimento merce rispetto al secondo trimestre del 2023, con tariffe di trasporto più elevate, principalmente nelle esportazioni asiatiche, mentre la crisi nel Mar Rosso, con il reindirizzamento a sud del Capo di Buona Speranza delle portacontainer, hanno continuato a comportare costi operativi più elevati.

Il comparto Logistics & Services è cresciuto del 7 per cento rispetto all'anno precedente e i volumi di trasporto più elevati hanno compensato tariffe più basse. «La redditività - spiega Maersk - è migliorata sia sequenzialmente che anno su anno, positivamente influenzata dall'aumento dell'utilizzo delle risorse, dal buon controllo dei costi e dai progressi nelle iniziative per affrontare le sfide di implementazione dei clienti nel settore del trasporto merci via terra in Nord America».

I terminal portuali controllati da Maersk sono andati molto bene soprattutto in Nord America. In generale, le tariffe sono state elevate e si è assistito a una maggiore capacità di stoccaggio, mentre i costi degli spostamenti sono aumentati. «Una gestione efficace dei costi - commenta Maersk - e una solida crescita dei ricavi hanno supportato la redditività, portando a uno dei livelli di EBITDA più alti di sempre».

Il gruppo danese ora prevede che la crescita del mercato globale dei container sarà compresa tra il 4 e il 6 per cento su base annua, rispetto a una previsione iniziale tra il 2,5 e il 4,5 per cento.

-
credito immagine in alto

Tag: maersk - container