|
adsp napoli 1
22 aprile 2025, Aggiornato alle 14,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Trieste, cresce il traffico container del 22,1 per cento nel primo trimestre

Il trend positivo registrato dall'Autorità portuale potrebbe ulteriormente consolidarsi. Arrivata la più grande nave contenitori mai approdata in porto. Nuovi collegamenti con l'Estremo Oriente


Già il 2011 per il porto di Trieste era stato un anno record per la movimentazione di merci. Ma quest'anno potrebbe andare ancora meglio. Nel primo trimestre 2012, infatti, il traffico dei container gestito dalla Trieste Marine Terminal al molo VII dello scalo giuliano è stato pari a 99.331 teu, con un incremento del 22,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2011.
La tendenza positiva, evidenziata dall'Autorità Portuale, potrebbe ulteriormente consolidarsi nel corso dell'anno. Domenica è approdata a Trieste la più grande nave contenitori mai ospitata negli scali adriatici (la "Maersk Karlskrona" da 7.403 teu) e a maggio è previsto l'arrivo della prima nave del nuovo servizio oceanico diretto, realizzato in partnership dal consorzio CKYH e da Evergreen, che collegherà settimanalmente Trieste con i porti dell'Estremo Oriente.