|
adsp napoli 1
04 aprile 2025, Aggiornato alle 11,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi

Trasporti, per l'Eav un rimborso Iva da 29 milioni

L'Ente Autonomo Volturno dovrà riceverlo dall'Agenzia delle Entrate, come ha stabilito la Commissione tributaria provinciale di Napoli. La somma è relativa al periodo 2007-2009


Un rimborso Iva per complessivi 29 milioni di euro, oltre gli interessi. Dovrà riceverli l'Ente Autonomo Volturno (Eav) dall'Agenzia delle Entrate, in base a quanto ha deciso la Commissione tributaria provinciale di Napoli con sentenze passate in giudicato.
In particolare, i giudici tributari hanno stabilito la legittimità delle istanze di rimborso Iva avanzate dall'Eav - relative agli anni 2007, 2008 e 2009 -  per l'acquisto di nuovi autobus per il rinnovo del parco mezzi regionale, affidato dalla Regione all'ente nel 2005, dichiarando allo stesso tempo illegittimi i provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate che aveva rifiutato di erogare i rimborsi richiesti.
"Questo importante riconoscimento – sottolinea l'assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella – ci consente di destinare altri 29 milioni di euro al piano di risanamento dell'Eav, che abbiamo avviato ormai da qualche mese. Risorse che si aggiungono agli oltre 80 milioni che abbiamo finora complessivamente erogato alle aziende del gruppo, la metà dei quali destinati esclusivamente al piano di manutenzione straordinaria per rimettere gradualmente in esercizio i treni che restavano fermi in deposito per mancanza di fondi. Un piano che sta già avendo i primi risultati positivi – aggiunge Ventrella - e che continueremo a portare avanti, consapevoli che c'è ancora molta strada da fare, ma che abbiamo avviato un percorso virtuoso".