|
adsp napoli 1
22 novembre 2024, Aggiornato alle 09,11
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Trasporti, la Commissione europea stanzia 2,5 miliardi per le Ten-T

Un corposo bando per modernizzare e rendere più resilienti i trasporti dell'Unione europea. Scadenza il prossimo gennaio

(TeaMeister/Flickr)

CINEA, l'Agenzia europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente ha lanciato i bandi 2024 nell'ambito dei trasporti, per la precisione nell'ambito del Connecting Europe Facility (CEF). Lo stanziamento è di 2,5 miliardi di euro, risorse utili per costruire e modernizzare le infrastrutture di trasporto negli Stati dell'Unione europea e nei paesi associati al CEF, ovvero Ucraina e Moldavia. 

I progetti rafforzeranno la Rete Transeuropea di Trasporto, le TEN-T, puntando alla mobilità sostenibile, contribuendo all'ambizioso programma europea che entro il 2050 punta ad azzerare le emissioni di gas serra prodotte dai trasporti.

I bandi CEF Transport del 2024 riguardano la rete TEN-T centrale, centrale estesa e globale, ai sensi del nuovo regolamento TEN-T (articolo 10 del regolamento (UE) 2024/1679), nei seguenti settori: 

ferrovie
vie navigabili interne
porti marittimi e interni
sicurezza stradale
terminal merci multimodali
hub passeggeri multimodali
applicazioni intelligenti e interoperabili per i trasporti
mobilità sicura e protetta
resilienza delle infrastrutture

La giornata informativa online si svolgerà il 2 ottobre prossimo e guiderà i candidati attraverso i bandi, la procedura di candidatura, i processi di valutazione e i criteri di assegnazione.

Possono presentare la candidatura gli Stati membri, le organizzazioni internazionali, gli enti pubblici o privati ​​residenti in uno stato membro o in paesi associati al CEF (cioè Ucraina e Moldavia).

I candidati dovranno inviare la propria proposta in formato elettronico tramite il Portale Finanziamenti e Appalti entro e non oltre il 21 gennaio 2025 alle ore 17.00 CET (ora di Bruxelles).

Le proposte saranno valutate da esperti esterni indipendenti dalla Commissione Europea e dal CINEA. I candidati riceveranno i risultati della valutazione non più tardi di sei mesi dopo la scadenza per la presentazione e gli accordi di sovvenzione per i progetti selezionati, che saranno firmati entro nove mesi dalla scadenza della presentazione.

-
credito immagine in alto

Tag: bruxelles