|
adsp napoli 1
04 dicembre 2024, Aggiornato alle 09,16
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Trasporti, il greco Apostolos Tzitzikostas nuovo commissario europeo

Tra i suoi compiti principali ci sarà l'attuazione della rete Trans-European Transport Network (Ten-T) di 243 mila chilometri

Apostolos Tzitzikostas (Ph: Parlamento Europeo)

Nella nuova Commissione Europea, che per la seconda volta consecutiva è guidata da Ursula von der Leyen, ha assunto ufficialmente la carica di commissario ai Trasporti il quarantaseienne greco Apostolos Tzitzikostas, già designato a settembre. Tra i suoi compiti ci sarà l'attuazione della rete Trans-European Transport Network (Ten-T) di 243 mila chilometri. Tzitzikostas ha inoltre confermato il suo pieno supporto agli obiettivi ambientali dell'Ue, in particolare mantenendo fermo il blocco della vendita di autoveicoli con motori termici nel 2035.

In merito al trasporto delle merci, Tzitzikostas ha sottolineato la necessità di spostarlo verso modalità più sostenibili, in particolare quella ferroviaria e su vie navigabili interne. Nell'ambito del trasporto marittimo, il nuovo commissario ha annunciato che presenterà una nuova strategia per i porti europei all'inizio del suo mandato. Inoltre, nel 2025 Tzitzikostas presenterà un piano d'investimenti dedicato al trasporto sostenibile. 
 

Tag: ue