|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Tirrenia, ultimo giorno per le offerte

Domani scade il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse. Uiltrasporti soddisfatta per gli accordi presi col governo: "Rispettate le indicazioni comunitarie"


Domani scadrà il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per Tirrenia e Siremar, il segretario generale Uiltrasporti Giuseppe Caronia spiega qual è la situazione e quali sono stati gli aspetti, positivi, fin qui realizzati.
«Questa seconda gara è molto diversa dalla prima» dice Caronia. «Non solamente perché prevede, fortunatamente, la vendita separata delle due diverse realtà, ma anche perché in vendita non ci sono più due aziende "in bonis" come in quella precedente ma due compendi aziendali in ragione dello stato di insolvenza di Tirrenia e Siremar».
Secondo il segretario, però, gli accordi fin qui presi possono ritenersi soddisfacenti, soprattutto per il fronte sindacale. «Occorre tuttavia evidenziare il rispetto fin qui seguito delle indicazioni comunitarie, frutto di accordi tra il sindacato e il governo con quest'ultimo che ha opportunamente e preventivamente concordato con la Ue le modalità e i nuovi tempi di privatizzazione ivi compreso il rapporto convenzionale che dovrà essere garantito alle cinque società dell'ex gruppo Tirrenia». Stesso discorso per l'occupazione, accordi «che – conclude Caronia - dovranno per primi essere indicati nella stesura dei contratti di vendita di Tirrenia e Siremar come condizione pregiudiziale».