|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Tirrenia, l'Europa dice sì alla legge Marzano

Con un comunicato inviato al ministero dei Trasporti, Bruxelles dà il suo consenso a proroghe e concessioni fino a 12 mesi. Intanto D'Andrea mette in vendita sette traghetti


Via libera di Bruxelles agli aiuti governativi per Tirrenia. La Commissione europea, come rende noto il Sole 24 Ore, ha comunicato al ministero delle Infrastrutture e Trasporti il suo consenso alla procedura governativa che inserisce la compagnia nel quadro della legge Marzano. La norma prevede, per le aziende in difficoltà, la possibilità di mantenere per sei mesi tutte le autorizzazioni, le licenze e le concessioni per l'esercizio dell'attività. Non solo, nei casi Tirrenia e Siremar è prevista una proroga alle convenzioni fino a 12 mesi.
Una bella notizia che metterà a disposizione tutto il tempo necessario per la procedura di vendita, anche se resta l'infrazione avviata dall'Ue nel gennaio di quest'anno per le precedenti proroghe. Attualmente i pretendenti per Tirrenia e Siremar sono 16, tutti ammessi alla cosiddetta fase ‘due diligence'. 
Nel frattempo, spiega sempre il Sole, il commissario straordinario Tirrenia, Giancarlo D'Andrea, deve vendere alcuni asset della compagnia, ovvero i quattro traghetti veloci Aries, Taurus, Scorpio e Capricorn mai utilizzati appieno e fermi da tempo; poi le due unità Scatto e Guizzo utilizzate in passato nei collegamenti per la Sardegna; infine altre due unità sono in attesa di una destinazione sul mercato: Flaminia e Domiziana.
Confermato intanto lo sciopero sindacale di 24 ore fissato per lunedì 22 novembre.