|
adsp napoli 1
22 novembre 2024, Aggiornato alle 15,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Taranto, a Vestas Blades la concessione della piastra logistica portuale

Per l'assegnazione dell'area di 132 mila metri quadri, l'Authority dello scalo pugliese ha scelto fra tre candidati

(Ph: Strade&Autostrade)

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha deciso di concedere in concessione demaniale marittima, per la durata di nove anni, il compendio "Piastra Portuale di Taranto" alla società Vestas Blades Italia. L'Authority ha selezionato la proposta formulata dalla Vestas, in quanto, chiarisce il decreto dell'ente portuale, "offre maggiori garanzie di proficua utilizzazione della concessione e si propone di avvalersi di questa per un uso che, a giudizio dell'amministrazione, risponde ad un più rilevante interesse pubblico".

La tarantina Vestas Blades Italia, società con capitale sociale di 21,4 milioni di euro che è integralmente controllata dal produttore danese di turbine eoliche Vestas, ha chiesto la concessione dell'area di complessivi 132 mila metri quadri.

La commissione di valutazione ha preso in esame anche la proposta inviata dalla ITPL Logistics Srl, newco istituita a fine marzo scorso. L'atto dell'AdSP spiega però che "la ITPL ha presentato un progetto che andrebbe ad utilizzare il compendio demaniale esistente nello stato in cui si trova senza attuare investimenti nelle infrastrutture esistenti e quindi senza sviluppo dell'indotto".

Il decreto, inoltre, ricorda che l'AdSP ha "rigettato la domanda concorrente presentata dalla Tecnomec Engineering Srl in data 05.04.2024 poiché incompleta e non integrata nel termine assegnato". L'azienda ha fatto ricorso al Consiglio di Stato.


 

Tag: porti - taranto