|
adsp napoli 1
22 novembre 2024, Aggiornato alle 15,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Eventi

Tappa a Torre del Greco per i Career Day di Assarmatori

L'appuntamento è finalizzato a promuovere le tante opportunità offerte dal settore marittimo agli studenti, ma anche ai lavoratori in cerca di occupazione


Proseguono ad aprile, con la tappa di Torre del Greco, gli appuntamenti organizzati da Assarmatori finalizzati a far riscoprire, soprattutto ai giovani, una professione dura ma affascinante, antica ma moderna allo stesso tempo, fornendo loro risposte certe e favorendo l'incontro con chi ha già intrapreso la carriera del mare. Il secondo appuntamento degli specifici Career Day, dopo quello svolto a Livorno, sarà dunque nella cittadina vesuviana, dove l'associazione, in collaborazione con l'incubatore Stecca e con il patrocinio del Comune, avrà il compito di promuovere le tante opportunità offerte dal settore marittimo agli studenti, ma anche ai lavoratori in cerca di occupazione. 

Lunedì 8 aprile, alle 10,30, presso la sala consiliare del Municipio di Torre del Greco (Palazzo Baronale, Piazza del Plebiscito) avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Career Day che andrà in scena venerdì 12 aprile, dalle 9 alle 13, nella sede dell'incubatore Stecca (Area Ex Molini Marzoli, via Calastro). All'evento sono attesi gli studenti di diverse scuole secondarie di secondo grado insieme a tutti coloro interessati a poter avviare una carriera lavorativa a bordo delle navi che, in questa occasione, potranno incontrare e colloquiare con i referenti di compagnie di navigazione.

"Da ormai molto tempo – commenta Giovanni Consoli, vice segretario generale di Assarmatori – l'armamento è alle prese con una carenza di personale marittimo che ha assunto connotati emergenziali, in particolare durante la stagione estiva. Per questo motivo, anche a valle del Decreto Interministeriale dello scorso novembre che ha stanziato importanti risorse economiche per la formazione di nuove professionalità da parte delle compagnie, abbiamo inteso organizzare diversi momenti in cui far incontrare domanda e offerta di lavoro, mettendo in contatto gli studenti con le aziende del trasporto marittimo. Ma non solo, proprio per dimostrare quanto la carriera in mare possa essere appetibile e vantaggiosa abbiamo previsto dei momenti di incontro non solo con i manager delle compagnie, ma soprattutto con quelle lavoratrici e quei lavoratori che vivono il bordo ogni giorno. L'iniziativa è rivolta principalmente agli studenti, ma è aperta anche a chi è alla ricerca di un nuovo lavoro dopo aver perso il proprio e per questo abbiamo avviato una collaborazione anche con i Centri per l'impiego. Decisivo, per la realizzazione di questo progetto, il contributo della Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la Vigilanza sulle Autorità di Sistema Portuale, il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne".