|
adsp napoli 1
02 gennaio 2025, Aggiornato alle 12,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Suez ha perso nel 2024 sette miliardi di dollari

I mancati introiti causati dagli attacchi dei ribelli yemeniti Houthi alle navi presenti nella regione del Mar Rosso e del Golfo di Aden


Un saldo negativo di sette miliardi di dollari. Si tratta dei mancati introiti generati dal traffico navale che transita nel canale di Suez. Gli attacchi dei ribelli yemeniti Houthi alle navi presenti nella regione del Mar Rosso e del Golfo di Aden, cominciati circa un anno fa, hanno indotto infatti la gran parte degli armatori che normalmente attraversano con le loro navi il canale egiziano ad optare per la rotta che passa attorno al Capo di Buona Speranza compiendo il periplo dell'Africa.

L'Authority del canale registra nel 2024 una perdita di entrate pari ad oltre il 60% rispetto al 2023. Rimangono però in campo i progetti di potenziamento della importante via d'acqua, a partire dal completamento dei lavori di modernizzazione dell'intera parte meridionale, dall'ampliamento del canale navigabile in alcuni tratti per consentire il transito di navi di grandi dimensione e dal completamento del progetto di raddoppio del canale. L'espansione dovrebbe aumentare la capacità del canale di 6-8 navi al giorno, migliorando la capacità di gestire potenziali emergenze. 

Tag: suez