|
adsp napoli 1
22 novembre 2024, Aggiornato alle 15,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Stati Uniti, Hyundai Merchant Marine entra nella lista degli armatori "controllati"

Insieme a Cosco, OOCL ed Hede Shipping subirà maggiori verifiche da parte delle autorità statunitensi, in quanto compagnia marittima controllata da un governo straniero

(Thomas Timlen/Flickr)

La Federal Maritime Commission degli Stati Uniti ha incluso la compagnia marittima sudcoreana Hyundai Merchant Marine (HMM) nell'elenco delle compagnie di trasporto "controllate" da parte dell'agenzia federale. HMM è la quinta compagnia ad essere inclusa nella lista, la prima non cinese dopo Cosco, Orient Overseas Container Line (OOCL) e la sua controllata europea, ed Hede Shipping, società con sede a Hong Kong.

I "vettori controllati" dall'agenzia statunitense sono compagnie marittime che operano nei traffici da e verso gli Stati Uniti i cui asset operativi sono, direttamente o indirettamente, posseduti o controllati da un governo straniero. I vettori controllati sono soggetti a una maggiore supervisione normativa da parte della Federal Maritime Commission, a meno che non esista un trattato tra gli Stati Uniti e la nazione ospitante del vettore controllato che disponga altri criteri. Nel caso di HMM vige un "trattato di amicizia, commercio e navigazione" firmato nel 1957 tra gli Stati Uniti e la Repubblica di Corea, il quale esenta HMM da una serie di prescrizioni per le compagnie straniere. Tuttavia, ora che HMM è stata inclusa in questa lista, sarà soggetta comunque a maggiori controlli.

Il Controlled Carrier List della Federal Maritime Commission non è un elenco esaustivo di tutte le società e attività di proprietà estera che operano negli Stati Uniti. Rappresenta soprattutto un elenco che determina una serie di pressioni commerciali e politiche in questo caso nei confronti delle compagnie marittime straniere.

-
credito immagine in alto