|
adsp napoli 1
14 dicembre 2024, Aggiornato alle 18,29
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Sostenibilità e confort, gli obiettivi di Costa Crociere per il 2025

L'amministratore delegato Mario Zanetti ne ha parlato in occasione del Costa Global Summit che si è svolto all'Allianz MiCo di Milano

Mario Zanetti

Evoluzione del brand positioning, nuove proposte originali ai viaggiatori, progresso tecnologico e sostenibilità: sono gli obiettivi fissati per il 2025 dall'amministratore delegato di Costa Crociere Mario Zanetti, che ne ha parlato in occasione del Costa Global Summit che si è svolto all'Allianz MiCo di Milano.

Per Costa l'evoluzione del brand si traduce nelle nuove e spettacolari proposte di Sea destinations, disegnate dal direttore artistico Luca Tommassini; l'importanza della nave e la sua capacità di personalizzare ogni esperienza a bordo – dal punto di vista del design, del comfort, delle proposte gastronomiche e dell'attenzione alla sostenibilità – e l'uso delle tecnologie più avanzate per la personalizzazione delle esperienze di viaggio, attraverso l'utilizzo del Customer Data Platform. Servizi che la compagnia prevede di dispensare ad ognuno dei 35 mila ospiti che ogni giorno viaggiano con le sue navi.

Tecnologia e sostenibilità sono altri due punti su cui Zanetti ha voluto evidenziare l'impegno di Costa Crociere: "La tecnologia a bordo delle navi cambia più velocemente che in altri settori, ad esempio quello aereo, e in 20 anni ha fatto passi da gigante. Venti anni fa non c'erano navi alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl), noi come Costa Crociere siamo stati i primi a pensare che potesse esistere questa tipologia di navi da crociera e l'abbiamo implementata ormai 5 anni fa. E ancora, il cold ironing, cioè la possibilità che le navi si colleghino alla rete elettrica terrestre quando sono ormeggiate. È una realtà in cui il settore crocieristico Costa sta andando molto veloce, più veloce delle infrastrutture di terra: sei navi su nove della nostra flotta – ha aggiunto Zanetti - saranno pronte a connettersi alla rete a terra nel corso di quest'anno". In merito alla sostenibilità, Zanetti ha infine ricordato che negli ultimi 15 anni Carnival ha aumentato la capacità del 30% e le emissioni si sono ridotte del 10%.