|
adsp napoli 1
04 aprile 2025, Aggiornato alle 11,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Snav raddoppia la Napoli-Palermo

Due navi in partenza dal porto campano e altre due dallo scalo siciliano. 3.800 metri lineari e 2mila passeggeri complessivi per una tratta che nel 2010 è cresciuta del 38% nelle merci


La rotta Napoli-Palermo/Palermo-Napoli servita dalla Snav si rinforza raggiungendo ben quattro unità sulla linea. Sono due le navi in più, una per passeggeri e un'altra per le merci, ovvero la "Snav Lazio" (nella foto) e la "Snav Sardegna". Le altre due unità, "Snav Campania" – di recente costruzione – e "Snav Finlandia", seguono invece un servizio solo cargo.
Sono così 3.880 i metri lineari e 2mila i passeggeri complessivi che la compagnia con a capo Gianluigi Aponte mette a disposizione. Tenendo conto che il nuovo Codice della Strada impone riduce sensibilmente gli orari di guida, per gli autisti si tratta di un aiuto consistente. 
Anche se il coefficiente di carico è ancora all'80%, nel 2010 Snav può ritenersi più che soddisfatta dell'andamento della linea che collega il porto campano allo scalo siciliano. La Napoli-Palermo è infatti cresciuta del 38% nelle merci e del 12% nei passeggeri e nel 2011 le previsioni indicano ulteriori miglioramenti.