|
adsp napoli 1
25 novembre 2024, Aggiornato alle 08,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Sistema portuale Gioia Tauro, approvato bilancio 2021 e piano delle opere

Per il porto capoluogo si punta su trasbordo e ferrovie. Crotone rafforza il molo foraneo e Corigliano Calabro programma una banchina crocieristica

Il porto di Gioia Tauro

Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ha approvato il bilancio 2021 e il collegato Piano operativo triennale 2021-2023 dell'Autorità portuale di Gioia Tauro.

Diverse sono le misure finanziarie per le opere infrastrutturali dell'ente guidato dal commissario straordinario Andrea Agostinelli, utili allo sviluppo dei quattro porti di competenza, Gioia Tauro, Crotone, Taureana di Palmi e Corigliano Calabro. Per il porto capoluogo si punta a una maggiore competitività del trasbordo e l'avvio dell'intermodalità ferroviaria con il nuovo gateway. 

Per gli scali di Corigliano Calabro e Crotone è in corso l'adeguamento funzionale dei relativi Piani regolatori portuali. In particolare, per Crotone è in fase di completamento la progettazione del rifiorimento della mantellata e la ricostruzione del muro foraneo per un valore di 2 milioni di euro, mentre per migliorare l'operatività in condizioni meteo avverse è stato programmato il prolungamento del molo foraneo (7 milioni) per il quale si attende il parere del ministero dell'Ambiente. Per Corigliano Calabro è stata programmata la banchina crocieristica (8,1 milioni) e affidati i lavori di manutenzione, che partiranno a breve, dell'impianto di illuminazione e torri faro, per un valore di 600 mila euro. Il progetto prevede la sostituzione di tutti gli apparecchi con nuove tipologie di illuminazione, basate su tecnologia led. Gli interventi interesseranno tutta l'area portuale, con particolare attenzione all'illuminazione posta lungo la banchina pescherecci e nei piazzali operativi. L'obiettivo è quello di ridurre i consumi di energia elettrica e di adeguare lo scalo portuale di Corigliano Calabro alle nuove esigenze commerciali.