|
adsp napoli 1
24 aprile 2025, Aggiornato alle 16,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Siremar a Sns, i dettagli dell'operazione

Società di Navigazione Siciliana l'ha acquisita per oltre 50 milioni. 18 le navi gestite pariteticamente da Caronte & Tourist e Ustica Lines


Siremar, l'ex regionale marittima della Regione Sicilia, è stata acquisita lunedì scorso dalla Società di Navigazione Siciliana (Sns), compagnia paritetica di Ustica Lines e Caronte & Tourist. Oggi a Palermo Snc ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha spiegato nel dettaglio l'operazione. 

L'acquisizione di Siremar è stata un'operazione economica da oltre 50 milioni di euro, la stessa cifra proposta quattro anni da Società di Navigazione Siciliana nell'offerta per rilevarne la flotta. Una lunga trattativa che è seguita alla sentenza del Consiglio di Stato nella quale veniva riconosciuto il diritto della Società di Navigazione Siciliana di acquisire Siremar, dopo l'annullamento del Tar del Lazio a febbraio 2015 dell'affidamento dell'ex compagnia di Stato alla Compagnia delle Isole. 

Sns ha dichiarato più volte che manterrà gli attuali livelli occupazionali di Siremar. «Nessuno dei dipendenti del comparto marittimo perderà il posto di lavoro», precisa la compagnia in una nota, assorbendo gli oltre 350 dipendenti, «rispettando – continua - anche le procedure sindacali con un accordo che ha preceduto la firma del contratto di acquisto avvenuta la sera dell'11 aprile a Roma». Sns opera da oggi su tutte le tratte previste dai contratti di servizio previste in Sicilia, senza «nessun regime di monopolio però. I prezzi e i costi sono stabiliti da contratti preesistenti e il mantenimento degli stessi è clausola fondamentale del contratto». Per quanto riguarda il rinnovamento della flotta Società di Navigazione Siciliana precisa che «i mezzi che verranno, nel tempo, adeguati agli standard qualitativi che certamente sono necessari», impegnandosi con «un'offerta migliore per rendere i trasporti marittimi in Sicilia all'altezza della situazione». 

La flotta di Siremar è composta da nove navi e nove aliscafi. Rispecchiando la composizione societaria di Sns, i primi saranno sotto la responsabilità del direttore di Caronte & Tourist Luigi Genghi, tra l'altro amministratore delegato di Sns, mentre i mezzi veloci saranno guidati dall'ad di Ustica Lines Ettore Morace.