|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Siglato contratto su logistica e trasporto merci

Previsti aumenti di 122 euro fino al 31 dicembre 2012. Le associazioni di categoria revocano lo sciopero generale

Al termine di una lunga trattativa durata quasi un anno, è stato rinnovato il Ccnl logistica trasporto merci e spedizione scaduto il 31 agosto 2008.
L'intesa è il frutto di un accordo tra sindacati e Confetra, Fedit, Fedespedi, Assologistica e Centrali Cooperative hanni siglato il rinnovo del contratto logistica e merci. L'accordo non è stato sottoscritto da Anita e Unatras. Il contratto prevede un aumento medio a regime di 122 euro mensili con una tantum di 150 euro fino al 31 dicembre 2012. Inoltre a decorrere dal 1 luglio 2011 partirà l'assistenza sanitaria integrativa del settore con contributo mensile a carico azienda di 10 euro a dipendente e sarà istituito un Ente Bilaterale Nazionale alimentato da contributo aziendale di 2 euro mensili più 0,50 euro a carico dei lavoratori.
«L'accordo raggiunto - afferma Confetra in una propria nota - è in linea con il protocollo interconfederale di Palazzo Chigi e gli aumenti erogati negli altri settori e rappresenta un soddisfacente punto di equilibrio fra le parti, che sarà completato nelle prossime settimane con la stesura della parte normativa».
A seguito dell'intesa il sindacato ha revocato, nei confronti delle aziende aderenti alle associazioni firmatarie, le giornate di sciopero proclamate per i prossimi 13, 17 e 20 dicembre.