|
adsp napoli 1
03 dicembre 2024, Aggiornato alle 18,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Sicilia, anche il porto di Pozzallo installerà il cold ironing

Il ministero delle Infrastrutture approva un finanziamento di 15 milioni di euro. Di Sarcina: "È il vantaggio di far parte di un sistema portuale"

Il porto di Pozzallo

Anche il porto siciliano di Pozzallo si doterà del cold ironing, il sistema di elettrificazione delle banchine che consente alle navi in sosta di spegnere i motori durante le operazioni portuali. Il ministro delle Infrastrutture ha infatti accolto una richiesta dell'Autorità di sistema portuale della Sicilia Orientale per finanziare l'infrastruttura con circa 15 milioni di euro.

Come spiega il presidente dell'Autorità di sistema portuale, Francesco Di Sarcina, «Si tratta di uno dei finanziamenti più cospicui nella graduatoria nazionale stilata dal Ministero in rapporto alle dimensioni del porto di Pozzallo». Inoltre, continua Di Sarcina, questo finanziamento così cospicuo, in proporzione alla strategicità e alle dimensioni del porto, dimostra «l'importanza e i vantaggi di fare parte di un'autorità di sistema portuale per ottenere risorse significative. È il primo passo ma ne seguiranno altri perché il nostro impegno per Pozzallo non è inferiore a quello degli altri tre porti: Catania, Augusta e, di recente, Siracusa».