|
adsp napoli 1
10 aprile 2025, Aggiornato alle 14,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Settore cargo aereo, accordo Ue-Usa sulla sicurezza

La Commissione Europea e l'US Transportation Security Administration da oggi riconoscono reciprocamente il regime di controlli dei servizi di trasporto aereo delle merci


Unione europea e Stati Uniti raggiungono un'importante intesa nell'ambito dei trasporti aerei delle merci: da oggi riconoscono reciprocamente le regole di sicurezza dei servizi nel settore, consentendo di eliminare doppi controlli di sicurezza effettuati nel Vecchio Continente e negli USA nonché la necessità di applicare regimi differenti a seconda della destinazione della merce.
"Stiamo eliminando la duplicazione dei controlli - ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Europea e responsabile dei trasporti, Siim Kallas (nella foto) - pur mantenendo livelli di sicurezza elevati. Questa misura è un passo importante e avrà importanti implicazioni commerciali. Per definizione - ha aggiunto Kallas - il trasporto aereo di merci è di natura urgente. Evitare la proliferazione delle procedure di sicurezza consentirà agli operatori cargo di risparmiare una notevole quantità di tempo e di denaro". Il valore delle merci trasportate con gli aereo-cargo dall'Ue agli Stati Uniti è stimato intorno ai 107 miliardi di euro, pari al 27 per cento del valore di tutte le merci esportate per via aerea dall'Unione Europea.