|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 12,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Sciopero nel porto di Napoli, città paralizzata

Gli operai della Cantieri del Mediterraneo bloccano i varchi di accesso al porto. Traffico in tilt lungo tutta la costa della città. Il blocco è stato tolto verso le 12


Uno sciopero improvviso ha bloccato le attività portuali del porto e della città di Napoli. Una paralisi che ha coinvolto mezza città con camion e transenne di traverso all'entrata del varco Pisacane e a ridosso delle autostrade. La protesta viene dai lavoratori della Cantieri del Mediterraneo nei confronti di un regolamento per l'accesso ai bacini varato dall'Autorità del porto. Secondo i  manifestanti il nuovo regolamento «è stato inviato a tutte le aziende del comparto soltanto ieri, nonostante ci sia stato la scorsa settimana la riunione del Comitato Portuale. In quella sede - dice uno dei partecipanti alla protesta - il problema è stato affrontato in modo molto marginale». La paralisi si estende per tutta la costa della città da San Giovanni a Teduccio a Mergellina danneggiando le attività non solo portuali.

Blocco e manifestazione al porto si sono conclusi verso le 12 dopo che una delagazione dei lavoratori è stata ricevuta in Prefettura.