|
adsp napoli 1
14 gennaio 2025, Aggiornato alle 13,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Sciopero dipendenti AdSP Tirreno Centrale, la replica dell'ente: "Nessuno mette in discussione il ccnl"

La mobilitazione è motivata da una recente delibera del Comitato di gestione che sollecita la revisione di alcuni benefici economici per i dipendenti


"Nessuno ha messo in discussione il contratto collettivo recentemente sottoscritto tra le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali". Lo ha ribadito in una nota l'Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, che stigmatizza lo sciopero nei porti di Napoli e Salerno da parte dei dipendenti dell'Adsp contro la dirigenza dell'ente, protratto fino a lunedì 13 gennaio. Mobilitazione motivata da una recente delibera del Comitato di gestione dell'ente che spinge sostanzialmente al decurtamento di una serie di benefici economici previsti nei prossimi anni per i dipendenti.

L'Authority partenopea ribadisce che il contratto collettivo sottoscritto per l'intera sua durata è stato reso immediatamente e pienamente esecutivo sia attraverso gli allegati già liquidati sia attraverso l'accordo di welfare sottoscritto a dicembre scorso con i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.

"Appare dunque decisamente pretestuosa – dichiara l'Authority portuale – la lettura che si vuole dare sulla richiesta di chiarimento inviata al ministero dei Traporti. Richiesta che è stata resa pubblica e non ha bisogno di anomale e malevole interpretazioni, essendo essa esclusivamente relativa ad aspetti di compatibilità economico-finanziaria per l'anno 2027 di un istituto non quantificabile e ad un apparente contrasto della previsione specifica per le Autorità di Sistema Portuale con la legge istitutiva dei Porti in merito alla introduzione della non ‘riassorbibilità'".

"Occorrerebbe, a questo punto – conclude la nota dell'adSP -, fare invece chiarezza su quelle che sono le vere istanze dei sindacati, sulle quali saremo ben lieti di offrire come sempre il nostro contributo, su tutti i tavoli, al fine di un sereno approfondimento per migliorare il clima nell'interesse generale del benessere dei Porti".

Tag: porti - napoli - salerno