|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Sauro, il mangia Pacific Trash Vortex

È un prototipo di depuratore da montare sui rimorchiatori che potrebbe contribuire alla pulizia dell'immenso "vortice di plastica" del Pacifico. Lo stanno sviluppando la Marina, la Protezione Civile e l'Università di Firenze


Marina Militare e Protezione Civile svilupperanno insieme un dispositivo avanzato per le bonifiche delle acque marine. Lo stabilisce l'accordo firmato nei giorni scorsi per il battesimo di S.A.U.R.O (Sea Antipollution Unit for Rapid Off-shore drainage), sistema brevettato dalla Protezione Civile per contribuire a rendere più semplici le operazioni di recupero di inquinanti liquidi e rifiuti dispersi in mare.

Il primo test è stato effettuato lo sccorso 16 dicembre presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare a Roma, utilizzando un modello realizzato dal dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze in scala 1:50 e montato su un modello di nave rimorchiatore della stessa scala (alla fine trovate le foto), solitamente usato in assistenza alle piattaforme petrolifere. Il sistema è in grado di recuperare materiali di varie dimensioni, da particelle sub-millimetriche fino a oggetti misurabili in metri, non solo in superficie ma anche ad alcuni metri di profondità. Può essere utilizzato in condizioni meteomarine avverse e a velocità superiori a quelle dei normali skimmer. In prospettiva il sistema potrebbe essere utile per bonificare il Pacific Trash Vortex ,"l'isola di plastica del Pacifico", un immenso ammasso di plastica in galleggiamento che potrebbe aver raggiunto ormai le 100 milioni di tonnellate di detriti.

Fonte immagini: Marina Militare