|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 12,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Royal Caribbean fa rotta su Salerno

La compagnia statunitense approderà con Celebrity Century 12 volte da giugno a ottobre con 30mila crocieristi. 34 approdi e 85mila passeggeri nel 2011. Il presidente dell'Autorità portuale, Andrea Annunziata:"Lo scalo è proiettato verso lo sviluppo" 


Il porto di Salerno cattura il traffico crocieristico della Royal Caribbean, seconda compagnia al mondo a cui fanno capo sei brand del settore. Dal prossimo 13 giugno e fino a tutto ottobre approderà nello scalo salernitano "Celebrity Century", unità lunga 249 metri, per un totale di 12 toccate.
Alla conferenza stampa di presentazione il vice presidente di Royal Caribbean, John Tercek, il presidente dell'Autorità portuale di Salerno, Andrea Annunziata, il segretario generale dell'ente porto, Luigi Di Luise, il Comandante della locale Capitaneria, Claudio Mollica, il tour operator Aloschi Bros. che ha collaborato, assieme all'Autorità del porto, per portare a Salerno la prestigiosa compagnia.
Nel 2011 –come segnalato nel corso dell'incontro con la stampa- Royal Caribbean ha in programma un traffico triplo a quello previsto per il corrente anno. I 12 approdi per un totale di 30mila passeggeri passeranno, infatti, a 34 scali per circa 85mila passeggeri ospiti.
"L'iniziativa di Royal Caribbean –ha commentato il presidente Annunziata- avviene in un momento importante per il porto di Salerno teso soprattutto allo sviluppo infrastrutturale. Stiamo investendo 300 milioni di euro per migliorare la ricettività del porto nei vari settori che compongono l'economia dello scalo. La nuova Stazione marittima, che sarà un punto principale per attrarre e sviluppare traffico crocieristico, sarà pronta nella prossima primavera". Royal Caribbean va ad aggiungersi ad altri primari operatori già presenti in porto: Costa Crociere e Msc Crociere. "Quest'anno –ha aggiunto Annunziata- prevediamo un traffico di 70mila passeggeri. L'anno prossimo, grazie ai programmi di Royal Caribbean, contiamo di raddoppiare".   "Il nostro impegno sarà massimo sotto l'aspetto della security –ha detto a sua volta il comandante Mollica- con gli approdi di Royal Caribbean i nostri sistemi di sicurezza, già efficienti, saranno maggiormente allertati".

Nella foto: Celebrity Century