|
adsp napoli 1
03 aprile 2025, Aggiornato alle 13,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Rina Spa, bilancio ok. In crescita ricerca e formazione

Il fatturato sale a 205 milioni di euro. Ebitda in aumento dell'11%. Confermato il Consiglio di Amministrazione


L'Assemblea di Rina S.p.A. – capogruppo delle società operative facenti capo al Registro Italiano Navale - ha approvato oggi, sotto la presidenza di Enrico Scerni, il bilancio consolidato del gruppo.

Confermato il trend di crescita degli ultimi anni. Nel 2010 l'attività di ricerca e sviluppo e l'attività di formazione hanno superato, rispettivamente, il 9% del fatturato e le 120.000 ore. Per quest'anno sono previsti investimenti analoghi all'anno precedente, a conferma che queste attività ricopriranno un ruolo strategico anche in futuro.

«Il 2010 è stato un anno impegnativo ma ricco di soddisfazioni. – ha commentato Enrico Scerni, presidente Rina S.p.A. – abbiamo reso la nostra società ancora più solida, rafforzando ulteriormente la nostra presenza nei mercati in espansione e gettando le basi per una crescita duratura del gruppo. Eccellenza operativa, innovazione, customer focus e la forza di un know-how internazionale continuano ad essere i pilastri che ci hanno consentito di raggiungere gli attuali risultati positivi e rappresentano il punto di partenza per le nostre strategie future». 

A spiegare nel dettaglio i risultati dell'anno trascorso ci ha pensato Ugo Salerno, ad del gruppo. «Nonostante il 2010 si sia confermato un anno ancora complesso - spiega - dove abbiamo riscontrato una stasi degli investimenti con conseguente riduzione di grandi progetti infrastrutturali in cui siamo coinvolti, abbiamo raggiunto risultati significativi. Il fatturato ha raggiunto i 205 milioni di euro e l'Ebitda, pari a 40 milioni di euro, ha registrato un aumento dell'11%. Questi risultati sono il frutto di un intenso lavoro di squadra che ha impegnato fortemente tutte le risorse del gruppo alle quali va il nostro più sincero apprezzamento».
L'assemblea di Rina, in seguito all'approvazione del bilancio, ha provveduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione che vede confermati Enrico Scerni in qualità di presidente, Gianrenzo Prati come vicepresidente e Ugo Salerno amministratore delegato.
Sono stati nominati Consiglieri: Angelo Ansaldo, Enrico Buschi, Umberto D'Amato e Paolo Pierantoni. E' stato confermato anche il Collegio Sindacale i cui membri sono: Giovanni Grazzini, Francesco Illuzzi e Giuliano Termanini. Anche Alberto Alberti è stato confermato Segretario del Consiglio.