|
adsp napoli 1
10 aprile 2025, Aggiornato alle 14,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Rina, missione Indonesia per il terminal Lng

L'impianto galleggiante, commissionato dalla PGAS Solution, sarà istallato nel Sud Sumatra e collegato alla costa con un gasdotto di 21 chilometri


Parteciperà anche il gruppo Rina al progetto per la costruzione in Indonesia del nuovo terminale galleggiante per il gas naturale liquefatto (LNG). L'incarico commissionato da PGAS Solution, consociata di PGN, la più importante compagnia Indonesiana del settore, prevede la realizzazione del FEED, il supporto durante la fase di definizione del contratto per la realizzazione e la supervisione durante l'esecuzione del progetto. Il terminal diventerà il principale hub di importazione di gas naturale del Sud Sumatra, con una capacità di 170 mila metri cubi e una potenza di rigassificazione che potrà arrivare a quasi 5 miliardi di metri cubi all'anno. L'impianto sarà istallato a Labuhan Maringgai Lampung a circa 20 metri di profondità in acqua e sarà collegato alla costa da un gasdotto di 21 km. Il terminale entrerà in funzione a metà 2014.
"Il nostro gruppo è stato coinvolto in questo progetto grazie alla riconosciuta esperienza specifica in ambito internazionale, la competenza tecnica e la capacità di schierare una squadra di ingegneri navali esperti del settore del gas offshore che sta agendo in loco" ha dichiarato Angelo Lo Nigro, Energy Developement Manager di RINA. "Contestualmente stiamo operando tra i primi nel segmento del trasporto del gas naturale compresso che è molto recente e innovativo".