|
adsp napoli 1
21 novembre 2024, Aggiornato alle 16,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Rfi avvia tre "talpe" per la Bari-Napoli e la Palermo-Catania-Messina

Le imponenti strutture meccaniche scaveranno gallerie lunghe oltre sei chilometri


Si chiamano Futura, Marina e Lucia e sono le tre nuove talpe meccaniche avviate a fine luglio e destinate ad operare su due progetti strategici del Sud Italia che proseguono a pieno ritmo, portati avanti da Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del gruppo FS. Futura e Marina operano sull'itinerario AV/AC Napoli-Bari, Lucia invece sulla Palermo-Catania-Messina
 
Futura scaverà la galleria Rocchetta, lunga circa 6,4 chilometri. La talpa è costituita da una testa rotante del diametro di 12 metri spinta da 18 motori che generano una potenza complessiva di 3Mw. Lavorerà 24 ore, sette giorni su sette, e vedrà impiegate oltre 100 persone specializzate. Durante le fasi avanzamento, la talpa meccanica realizzerà anche il rivestimento impermeabile della galleria. Sulla tratta Orsara – Bovino, la TBM Marina scaverà, invece, la prima delle due canne della galleria di Orsara, lunga circa dieci chilometri. Marina è costituita da una testa rotante del diametro di 9 metri, spinta da 11 motori che generano una potenza di 3 MW.

In Sicilia, Lucia si aggiunge alla talpa Igea già operativa da aprile 2024. La nuova TBM è la seconda delle cinque talpe complessivamente previste nel progetto di raddoppio della tratta Giampilieri-Fiumefreddo e sarà impegnata nello scavo della Galleria Taormina, lunga oltre 6 chilometri, a doppia canna. Il progetto rientra negli interventi di potenziamento del collegamento Palermo-Catania-Messina e completerà il raddoppio della linea ferroviaria fra Messina e Catania, attraverso la realizzazione di 42 chilometri di nuovo doppio binario, di cui circa 37 in sotterranea e in variante rispetto all'attuale linea.
 

Tag: ferrovie