|
adsp napoli 1
21 novembre 2024, Aggiornato alle 16,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Rete transeuropea dei trasporti, nominati nuovi coordinatori

Unico italiano, Carlo Secchi che si occuperà del "corridoio" Atlantico


Per contribuire al completamento della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), sonno stati designati nove nuovi coordinatori dei cosiddetti "corridoi" con un mandato di quattro anni, rinnovabile.

Sette coordinatori saranno responsabili di sette dei nove corridoi di trasporto europei: Carlo Secchi (unico italiano) per il corridoio Atlantico, Anne Elisabet Jensen per il corridoio Mar Baltico-Mar Adriatico, Mathieu Grosch per il corridoio Mediterraneo, Catherine Trautmann per il corridoio Mare del Nord-Mar Baltico, Paweł Wojciechowski per il corridoio Mare del Nord-Reno-Mediterraneo, Pat Cox per il corridoio Scandinavia-Mediterraneo e Marian-Jean Marinescu per il corridoio Balcani occidentali-Mediterraneo orientale. 

Sono stati inoltre nominati due coordinatori responsabili di priorità trasversali correlate: Matthias Ruete per il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) e Gesine Meissner per lo spazio marittimo europeo. Poiché vi sono nove corridoi di trasporto europei, dovranno essere nominati (si prevede all'inizio del 2025) altri due coordinatori TEN-T. Saranno responsabili del corridoio Mar Baltico-Mar Nero-Mar Egeo e del corridoio Reno-Danubio.