|
adsp napoli 1
03 gennaio 2025, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Registri navali, l'Estonia rende più competitiva la sua bandiera

Il governo del paese baltico ha adottato un regime fiscale più favorevole alle attività commerciali di settore


Il governo estone ha approvato nel 2020 un pacchetto di leggi per rendere più competitiva la navigazione sotto bandiera estone. Con circa 20 navi cargo e passeggeri registrate sotto la bandiera della nazione baltica, il governo ha fissato l'obiettivo di raggiungere diverse centinaia di navi entro il 2035. Il primo passo verso questo obiettivo è stato quello di ascoltare le necessità degli armatori. 

In questo quadro, spiega Maritime-Executive, l'Estonia ha dovuto prima rendere l'ambiente marittimo generale favorevole alle attività commerciali. Ha creato un nuovo quadro per i registri e ha offerto due regimi fiscali, la prima opzione è il sistema nazionale predefinito di zero imposte sugli utili reinvestiti. Non ci sono imposte sul reddito finché non si ottengono profitti dall'azienda. La seconda opzione è un regime di imposta sul tonnellaggio per i proprietari, gli operatori o i noleggiatori di navi cargo, che consente a una percentuale delle imbarcazioni di un proprietario di navigare sotto altre bandiere.

L'Estonia ha inoltre lanciato due sistemi digitali a cui un armatore può accedere da qualsiasi parte del mondo. Il Seafarers Information System e lo Ship Information System. Il primo supporta tutte le informazioni sulle persone a bordo, i marittimi, i loro diplomi, i loro certificati. Il secondo serve per registrare la nave sotto la bandiera estone. Si possono aggiungere documenti e certificati. La durata di vita può essere tracciata dalla registrazione alla rottamazione. In futuro, si punta ad ottenere un gemello digitale della nave. In definitiva, l'obiettivo del paese baltico non è semplicemente quello di portare le navi sotto la sua bandiera. Ma auspica che le compagnie di navigazione aprano dei propri uffici, rendendo l'Estonia un hub regionale per le spedizioni. 
 

Tag: armatori