|
adsp napoli 1
04 aprile 2025, Aggiornato alle 11,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Regionali di Tirrenia, Federmar Cisal proclama lo sciopero

L'astensione dal lavoro che riguarda tutto il personale, navigante ed amministrativo, sarà effettuata il prossimo 26 novembre. Il sindacato teme difficoltà sulle trattative dei lavoratori 


Federmar-Cisal ha proclamato una giornata di sciopero dei lavoratori, naviganti ed amministrativi, delle aziende di navigazione del gruppo Tirrenia (Tirrenia, Caremar, Saremar, Siremar e Toremar) per protesta contro le modalità di privatizzazione del gruppo.
Secondo il sindacato il governo ha trasferito le minori di Tirrenia alle Regioni "senza che siano state definite, attraverso il preventivo e reiteratamente promesso confronto con le organizzazioni sindacali, le tutele per i lavoratori, in particolare quelle relative al mantenimento dei posti di lavoro e dell'occupazione, nonché l'istituzione degli appositi ammortizzatori sociali di cui la categoria ne è sprovvista".
I lavoratori temono che, una volta passate alle Regioni, "sarà necessario affrontare trattative separate in cinque sedi diverse, con il rischio di pervenire a conclusioni differenti tra loro e di generare in tal modo possibili discriminazioni tra azienda ed azienda".
L'astensione dal lavoro proclamata da Federmar-Cisal per il personale navigante incomincerà alle ore 12.00 del prossimo 26 novembre e terminerà alle ore 12.00 del giorno successivo. Quella del personale amministrativo, invece, si terrà nella giornata del 26 novembre con l'inizio del periodo lavorativo o di turno. Il sindacato ha precisato che saranno in ogni caso assicurati i servizi essenziali previsti dagli accordi in essere.