|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 12,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

RBD Armatori vara prima super tanker in Cina

La nuova unità "Adele Marina Rizzo" è la quarta di un piano di potenziamento della flotta che, nel 2012, potrà contare su 20 navi di proprietà per il trasporto di carico secco e liquido. L'armatore di Torre del Greco rafforza ulteriormente i legami con la Cina e la sua industria cantieristica.


Ancora Cina ed ancora una nave innovativa per RBD Armatori. Questa volta a scendere in mare è la "Adele Marina Rizzo", un'Aframax prima tanker da 110mila tonnellate ad entrare a far parte della flotta. Tenuta a battesimo da una emozionata e grintosa Adele Marina Rizzo (entrata ultimamente nel consiglio dei Giovani armatori di Confitarma) presenti le autorità del cantiere Hudong di Shanghai, il console d'Italia Massimo Roscigno ed il board al completo della Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori, l'evento ha sottolineato la continuità e la felice collaborazione con i cantieri cinesi. 

"La scelta di rafforzare come imprenditori italiani i nostri legami con la nazione cinese è stata una scelta vincente" afferma, infatti, nel suo discorso la presidente Cavaliere del Lavoro Grazia Bottiglieri Rizzo. "La Cina si conferma sempre più leader nell'economia mondiale e nell'industria del mercato marittimo. Come armatori siamo stati da sempre attratti dai mercati mondiali. Occorre costruire solide relazioni commerciali internazionali che richiedono elevata professionalità, tradizione imprenditoriale, etica d'impresa, un mix vincente che va tradotto rapidamente in azioni concrete. Per questo, a partire dal 2006 la nostra compagnia, sotto la leadership di Giuseppe Mauro Rizzo Ad. e Dg. del Gruppo ha dato l'avvio ad un rilevante programma di investimenti, che si concluderà con l'ingresso nella flotta di proprietà di 20 nuove navi di diverse tipologie".
"Tra il 2006 e il 2009 la RBD Armatori – precisa Giuseppe Mauro Rizzo - è stata giudicata tra le prime 10 aziende armatoriali europee nel trasporto del carico secco e, con questi progetti di sviluppo, rafforzeremo ulteriormente la nostra attività. Da ottobre 2009, si susseguono intanto le consegne con l'arrivo nella flotta di due Capesize Bulkcarrier "Roberto Rizzo" e "Ugo De Carlini" da 180mila tonn. le più grandi della Marina Mercantile italiana, una Post-Panamax Bulkcarrier a doppio scafo "Giuseppe Mauro Rizzo" e, con il varo della "Adele Marina Rizzo", una Aframax Tanker da 110mila tonn.:  quattro nuove unità alle quali si aggiungeranno, nel corso del 2010 e fino al 2012, altre 16 costruzioni, realizzate in Cina e Giappone.
 
Bianca d'Antonio  

Nella foto: la nuova tanker e la madrina Adele Marina Rizzo