|
adsp napoli 1
22 novembre 2024, Aggiornato alle 15,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Ravenna, mezzo milione per un porto più green

Fondi Ue per dotare lo scalo romagnolo di impianti ed auto elettriche


In arrivo a Ravenna 572 mila euro per rendere più "verde" il porto romagnolo. La somma è destinata a realizzare una parte del progetto Susport-Sustainable Ports, che ha ottenuto un finanziamento complessivo di 7,1 milioni di euro da parte dell'Unione Europea, per svolgere studi ed avviare azioni pilota finalizzate ad incrementare l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. 

Il progetto fa parte del programma Italia-Croazia 2014 - 2020 e coinvolge tutti i più importanti porti adriatici italiani (Ravenna, Venezia, Ancona, Bari, Trieste) e croati (Spalato, Dubrovnik, Zara, Ploce,Rijeka). 

Le risorse comunitarie destinate a Ravenna consentiranno di realizzare tre progetti: il primo consiste in uno studio sull'utilizzo della tecnologia per la banchina elettrificata così da soddisfare le necessità energetiche delle navi in sosta al terminal crociere di Porto Corsini e al terminal traghetti; il secondo riguarda l'installazione di un impianto fotovoltaico sulle tettoie che coprono i posti auto del parcheggio della sede dell'Autorità portuale e il terzo l'acquisto di una o due auto elettriche utilizzate per le attività all'interno dello scalo.
 

Tag: porti