|
adsp napoli 1
02 aprile 2025, Aggiornato alle 15,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Questione meridionale e politiche per il Sud. A Pozzuoli l'assemblea degli Industriali

Il 13 giugno, presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, l'Unione Industriali di Napoli terrà la sua assemblea pubblica. Ipsos presenta la sua ricerca "Napoli e Futuro". Interviene il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Il prossimo 13 giugno, alle ore 10.00, l'Unione Industriali di Napoli terrà la sua assemblea pubblica presso l'Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli (nella foto). Per l'occasione parteciperà il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La questione meridionale, il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e le prospettive di Napoli. Saranno questi temi trattati nel corso dell'incontro.
Sul futuro delle giovani generazioni, l'istituto di ricerca Ipsos sta realizzando, con la collaborazione degli industriali, una ricerca dal titolo Napoli e Futuro, i cui risultati saranno presentati durante l'incontro.
L'auspicio è che dalla ricerca scaturiscano indicazioni rappresentative per sostenere, con la necessaria coesione e continuità istituzionale, il futuro dei giovani.
E' previsto, inoltre, un momento di confronto tra i governatori delle regioni Campania, Puglia e Sicilia, le più rappresentative del meridione, con l'obiettivo di analizzare le potenziali risorse e le energie del capitale umano delle aree del Mezzogiorno.
L'assemblea pubblica di norma coinvolge solo le imprese associate; quest'anno invece l'invito è esteso agli imprenditori che non fanno parte dell'associazione.
 
Partecipazioni previste:
Umberto Baldi, Comandante dell'Accademia Aeronautica Militare
Paolo Graziano, presidente Unione Industriali di Napoli
Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos
Adriano Giannola, presidente Svimez 
Stefano Caldoro, presidente Regione Campania
Nichi Vendola, presidente Regione Puglia
Raffaele Lombardo, presidente Regione Sicilia
Marco Vitale, economista
Paolo Scaroni, ad Eni