|
adsp napoli 1
31 marzo 2025, Aggiornato alle 16,16
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

PSA International ha movimentato cento milioni di teu nel 2024

Il gruppo terminalistico ha archiviato un anno difficile a causa della confluenza di tensioni geopolitiche e commerciali, conflitti in corso, tassi di interesse volatili, pressioni fiscali e inflazionistiche e cambiamenti climatici


Il bilancio di una "misurata ripresa" registrata nel 2024 da PSA International Pte Ltd (PSA), parte dal dato relativo ai traffici. Il gruppo terminalista ha movimentato 100,2 milioni di teu per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2024, con una crescita del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. PSA Singapore ha contribuito con 40,9 milioni di teu e i terminal PSA al di fuori di Singapore hanno fornito una movimentazione totale di 59,2 milioni di teu, entrambi in crescita rispettivamente del 5,5% e del 5,7% rispetto all'anno precedente. I ricavi del Gruppo PSA sono aumentati dell'8,9%, grazie all'aumento del volume delle operazioni portuali e dei volumi di esportazione via mare e via aerea delle attività di supply chain. L'utile netto dell'anno, tuttavia, è diminuito del 25,2% rispetto all'anno precedente, a causa di un utile operativo inferiore del 3,7% dovuto all'aumento dei costi operativi e all'impatto dell'inflazione, e di una svalutazione non monetaria delle attività immateriali, resa necessaria dall'indebolimento delle prospettive economiche rispetto al valore contabile. Il bilancio di PSA rimane solido, con un rapporto debito lordo/patrimonio netto di 0,51 volte alla chiusura del 2024.

I commenti

Peter Voser, presidente del Gruppo PSA International: "Il 2024 è stato un anno di ripresa misurata a causa della confluenza di tensioni geopolitiche e commerciali, conflitti in corso, tassi di interesse volatili, pressioni fiscali e inflazionistiche e cambiamenti climatici estremi che hanno esacerbato le interruzioni della supply chain globale in corso, con un impatto sui mercati e sulle imprese chiave. Queste sfide hanno evidenziato la necessità di portare avanti la nostra strategia di investimenti in infrastrutture, innovazione e partnership per aumentare la nostra resilienza e le nostre capacità come operatore portuale leader a livello mondiale e fornitore di soluzioni per la catena di approvvigionamento. Lo scorso anno PSA si è concentrata sulla stretta collaborazione con gli stakeholder del settore e ha stabilito un nuovo record annuale di movimentazione di container, pari a 100,2 milioni di teu nei nostri terminal portuali globali, superando i 100 milioni di teu per la prima volta nella nostra storia. Per l'anno 2024, il Gruppo ha registrato un fatturato complessivo di 7,7 miliardi di SGD e un utile netto di 1,1 miliardi di SGD. Questo risultato testimonia la forza d'animo e la perseveranza di molti. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al nostro Consiglio di amministrazione per le sue intuizioni strategiche e al nostro management, al personale e ai sindacati per la loro tenacia nel guidare i progressi di PSA. I miei più sentiti ringraziamenti anche ai nostri clienti, partner e stakeholder, per la loro continua fiducia e collaborazione. Gli orizzonti futuri sono delineati dagli sviluppi geopolitici, dai rapidi progressi tecnologici e dall'urgenza dell'azione per il clima. Per mantenere la rotta, PSA deve abbracciare una mentalità trasformativa per co-creare catene di approvvigionamento globali più interconnesse e sostenibili. Ci impegneremo a continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri stakeholder attraverso il portafoglio di porti, soluzioni per la supply chain, attività marine e digitali del Gruppo per contribuire a dare forma a un mondo più sostenibile".

Ong Kim Pong, Group Ceo, PSA International: "Nel 2024 PSA ha dimostrato un'eccezionale capacità di recupero in un contesto di incertezza dell'economia globale. Nonostante la volatilità geopolitica, l'evoluzione delle politiche commerciali e i rapidi progressi tecnologici che hanno ridisegnato le attività, il Gruppo ha raggiunto un traguardo storico movimentando 100,2 milioni di teus. che hanno rimodellato le attività, il Gruppo ha tagliato un traguardo storico, movimentando 100,2 milioni di teu, con un aumento del 5,6% rispetto all'anno precedente. Sullo sfondo delle sfide della supply chain globale, la nostra strategia Node to Network (N2N) ha compiuto progressi significativi nel migliorare le prestazioni dei terminali, trasformando i nodi isolati in reti coordinate e garantendo la nodi isolati in reti coordinate e garantire la continuità dei flussi commerciali globali in un panorama in rapida evoluzione. Questi notevoli risultati non sarebbero stati possibili senza l'incrollabile dedizione e l'instancabile impegno del nostro management, dei sindacati e del personale. Il loro contributo collettivo e la loro passione sono stati determinanti per il nostro successo e la nostra crescita. Inoltre, rivolgo il mio più profondo apprezzamento ai nostri stimati clienti e partner, il cui costante sostegno e la cui fiducia in noi sono stati la pietra miliare del nostro percorso. Agiremo con perseveranza per compiere progressi costanti nello sviluppo di PSA in un'organizzazione di eccellenza. E lo faremo con orgoglio, lavorando al fianco dei nostri clienti, partner e stakeholder per plasmare il futuro del commercio".

Tag: terminal