|
adsp napoli 1
22 aprile 2025, Aggiornato alle 14,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Presidenza Assoporti scelta difficile, verso rinvio assemblea

Nella riunione del direttivo di ieri a Roma non si raggiunge una scelta univoca. Chiesto al presidente Nerli il rinvio dell'assemblea generale a luglio (il 18 o il 20)


Acque agitate, molto agitate in Assoporti dove la successione al presidente Francesco Nerli (nella foto), prevista sancita dall'assemblea in programma il prossimo 21 giugno, si presenta molto difficile.  Ieri a Roma si è riunito il Consiglio Direttivo dell'Associazione Porti Italiani, per ascoltare i "tre saggi" incaricati di consultare i colleghi al fine di individuare il successore del presidente Nerli. Il successore non è stato individuato e pertanto è stato chiesto di rinviare l'assemblea generale al prossimo luglio, con ogni probabilità il 18 o il 20. "Essendo state espresse indicazioni sostanzialmente equivalenti per due candidati -informa una nota dell'Assoporti- alla presidenza e non risultando, al momento, una scelta univoca, è stato deciso di proseguire il lavoro del comitato di designazione. Le due candidature (Merlo da Genova e Monti da Civitavecchia, ndr.) sono, infatti, sia in termini di peso associativo che di indicazioni individuali, da considerarsi non risolutive per una chiara e netta individuazione di una maggioranza. D'altra parte, tutti i presidenti hanno ribadito una forte volontà di mantenere unita l'Associazione e di provare a trovare soluzioni condivise per il prosieguo della vita associativa. Per questo motivo il Consiglio Direttivo dell'Associazione ha deciso all'unanimità di rinviare l'Assemblea Generale, chiedendo al presidente Nerli di convocarla per il prossimo mese di luglio".

Commento 

Se nel processo di nomina di un nuovo presidente di un'Autorità portuale italiana non si riesce a trovare una persona che soddisfi le aspettative degli enti proponenti, il ministro può commissariare l'ente. È successo diverse volte. Se un'associazione, l'Assoporti, che raggruppa tutte le 23/24 autorità italiane, nel percorso che deve portare alla successione di un presidente, non riesce a trovare un candidato che soddisfi tutte le aspettative, a dirla come nel comunicato, "una scelta univoca", può il ministro commissariare l'Assoporti? Naturalmente, si tratta di una provocazione!

13/06: Il presidente Francesco Nerli comunica attraverso una nota la decisione di spostare l'assemblea al 18 o 20 luglio.