|
adsp napoli 1
04 ottobre 2024, Aggiornato alle 15,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Porto di Genova, la futura torre piloti si è messa il cappello

Con l'installazione del tetto si conclude un'importante fase della costruzione della prossima "torre di controllo" dello scalo ligure, che dovrebbe essere pronta all'inizio del 2025

Un momento del sollevamento del tetto della nuova torre dei piloti in costruzione nel porto di Genova. 2 agosto 2024 (Ports of Genoa/youtube)

Cimolai ha completato oggi le operazioni di messa in posa del "cappello" della nuova torre dei piloti del porto di Genova in costruzione, abbattuta undici anni fa, il 7 maggio 2013, in seguito alla collisione di una nave, la "Jolly Nero".

Si conclude una complessa operazione di sollevamento del tetto della futura torre, che ha comportato il sollevamento di una struttura quadrata di 28 metri per lato, e con una stazza di 150 tonnellate, fino a un'altezza di 65 metri, cioè la sommità della torre. Un'operazione ultimata «nel pieno cronoprogramma lavori», sottolinea Cimolai in una nota. La torre dovrebbe essere operativa per l'inizio del prossimo anno.

Entrando nel dettaglio di questa importante fase del cantiere di costruzione, la copertura finale, continua la nota dei costruttori, è stata posta al di sopra della cabina di controllo, struttura dotata di ampie finestrature su lati sud, est ed ovest, che permetterà di controllare a vista l'ingresso del porto da levante e il canale verso Sampierdarena. La sala di controllo della cabina si potrà raggiungere mediante una coppia di ascensori collocati all'interno del copro della Torre. 

Il "cappello" della Torre non solo proteggerà dall'abbagliamento solare, ma ospiterà anche celle fotovoltaiche per produrre energia pulita. Inoltre, un avanzato sistema di stabilizzazione progettato da ISAAC ridurrà al minimo gli effetti delle vibrazioni causate dai forti venti. È progettata dall'architetto Renzo Piano e da RPBW. Insieme alla torre, è in costruzione anche la palazzina Servizi, che ospiterà gli uffici e le sale operative del Corpo Piloti. L'intero progetto coinvolgerà oltre 50 imprese, creando più di 800 posti di lavoro e impiegando quasi 340 mila ore di lavoro.

Oltre il cappello di copertura è stata eretta anche un'antenna che toccherà la quota di 95 metri sul livello del mare. Cimolai, alla quale l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha affidato l'esecuzione dell'opera, ha realizzato nei propri stabilimenti in Friuli-Venezia Giulia tutte le strutture di carpenteria metallica della nuova Torre (traliccio, cabina di controllo e cappello di copertura), che sono state poi trasportate a Genova per l'assemblaggio conclusivo.

Il sollevamento delle strutture metalliche è avvenuto in tre macro-fasi che hanno visto innalzare prima il traliccio poi la cabina ed infine il cappello di copertura. Particolarmente delicate sono state le attività di coordinamento degli spazi ristretti per la collocazione e la gestione dei mezzi di cantiere a terra e dei mezzi nautici, oltre che le manovre di sollevamento attuate monitorando in tempo reale le previsioni meteo, per evitare pericoli dovuti al vento, a precipitazioni improvvise e all'innalzamento di marea.

-
credito immagine in alto

Tag: genova - piloti