|
adsp napoli 1
06 settembre 2024, Aggiornato alle 15,50
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Porto di Ancona ripavimenta tre banchine della darsena Marche

Interventi per 2,8 milioni di euro per ripristinarne la viabilità e l'operatività. Prevista anche l'installazione del cold ironing

Il porto di Ancona

L'Autorità di sistema portuale di Ancona aggiudica un appalto da 2,83 milioni di euro per ripavimentare tre banchine, le 19, 20 e 21 della darsena Marche.

Il fronte banchina complessivo è di 350 metri, per una superficie di 15,500 metri quadrati. La consegna dei lavori è prevista per giugno 2025 (329 giorni di lavoro previsti).

Gli interventi sono di due tipi, la pavimentazione carrabile delle tre banchine, per rendere l'area idonea alla viabilità e all'operatività dei mezzi portuali, e un secondo intervento per realizzare gli impianti di smaltimento delle acque meteoriche. Gli ormeggi saranno inoltre predisposti anche al cold ironing, l'allacciamento delle navi all'elettricità di terra.

Per il presidente dell'Autorità di sisema portuale dell'Adriatico Centrale, Vincenzo Garogalo, i lavori rappresentano «un nuovo passo nel percorso di rinnovamento del porto di Ancona, un percorso di miglioramento per incrementare la competitività dell'infrastruttura. Con questo intervento, oltre a recuperare spazi indispensabili per il lavoro dello scalo, predisponiamo un'area dove poter spostare parte degli attracchi dei traghetti allontanandoli dal centro storico per alleggerire l'impatto di queste attività e migliorare la convivenza fra la città di Ancona e il suo porto».

Tag: ancona