|
adsp napoli 1
24 aprile 2025, Aggiornato alle 16,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Porti a secco in Campania, plauso di Ucina

La confindustria nautica accoglie con soddisfazione la proposta della Regione


Ucina esprime soddisfazione per l'inserimento della norma sui porti a secco contenuta nella finanziaria della Regione Campania che sarà portata alla votazione del Consiglio nei prossimi giorni. Proposta dall'assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico Fulvio Martusciello, è stata fortemente voluta dall'associazione nautica regionale Anrc insieme ad Ucina che l'ha assistita sul lato normativo, e mira a facilitare la realizzazione di strutture per l'ormeggio a terra dei natanti.
«Contribuirebbe significativamente al rilancio di un comparto che in Campania, come nel resto d'Italia è stato duramente colpito dalla crisi» ha detto il presidente Anrc e consigliere Ucina Renato Martucci. «Favorirebbe - continua - lo sviluppo della nautica sociale e la riqualificazione di spazi inutilizzati, il tutto evitando interventi di cementificazione impattanti a livello ambientale». «Quarta per offerta di posti barca, la Campania è un'area di riferimento per il nostro settore – commenta il presidente Ucina Anton Francesco Albertoni – e confidiamo che questa norma possa essere accolta positivamente, a riprova di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni rispetto alle istanze del comparto».
I porti a secco sono strutture a terra per  l'ormeggio di piccoli scafi, con tutti i servizi propri di un'attività turistica. In Francia e negli Stati Uniti hanno trovato un grande sviluppo ma, ad oggi, non altrettanto in Italia.