|
adsp napoli 1
04 aprile 2025, Aggiornato alle 09,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Pirati, gli uomini del San Marco sono pronti

Il ministro della Difesa La Russa annuncia che entro questo mese il reggimento di Marina 'San Marco' sarà a disposizione degli armatori, fino a un massimo di cinque uomini per nave 


Gli uomini del reggimento di Marina "San Marco" sono a disposizione degli armatori italiani per effettuare il servizio di scorta alle imbarcazioni nelle aree a rischio pirateria. Ad annunciarlo il ministro della Difesa Ignazio La Russa in un'intervista a "Il Giornale". «La soluzione è stata inserita nel decreto delle missioni all'estero – spiega il ministro - a richiesta degli armatori imbarcheremo sui mercantili "nuclei di protezione" del reggimento di Marina San Marco, cinque uomini per nave». In alternativa, spiega La Russa, «l'armatore può scegliere dei vigilantes, come avviene per le banche con le guardie giurate».
«A Gibuti – conclude La Russa -stiamo organizzando una base logistica transitoria che permetta il ricambio dei nuclei anti-pirateria. In questi giorni ho chiesto di accelerare. Il 'San Marco' si sta preparando e spero che si possa partire già a fine agosto o a settembre».