|
adsp napoli 1
17 aprile 2025, Aggiornato alle 14,13
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Pirateria, AdvanFort rinnova il business

L'agenzia statunitense specializzata in supporto militare antipirateria, ha nominato un nuovo business development director, il greco Nicholas Andrew Iliopoulos


AdvanFort, una delle più importanti agenzia di sicurezza private con base a Washington specializzata nella protezione delle navi che navigano nell'High Risk Area, ha nominato il suo business development director. Si tratta del greco Nicholas Andrew Iliopoulos, ex capitano tra le fila della flotta dell'Hussein di Giordania Husayn Bin Talal. Iliopoulos si concentrerà inizialmente su una massiccia attività diplomatica e commerciale nella sua area di origine, la Grecia, passando poi a quella Pacifico-asiatica, in particolare la Cina dove dal 2009 è istruttore della Dalian Maritime University.
«La scelta di Nicholas – ha commentato William H. Watson, presidente AdvanFort (nella foto in home) - copre sia le esigenze più legate ai mari più vicini a noi, che quelli più lontani. Con oltre cinquant'anni di servizio, concentrandosi non solo sui profitti ma anche sui diritti e le tutela dei marittimi, avere a bordo Nicholas mette un nome e un volto alle richieste del settore marittimo, sia per le sue qualità di manager che di comandante».
La nomina di un ex comandante nelle fila dell'agenzia statunitense è un passo importante. Per intenderci, AdvanFort è una delle principali società che rifornisce i contractors, le guardie armate private a difesa delle navi che navigano in zone a rischio attacco pirata. Per questo agisce anche come società di consulenza per il governo americano, la Nato e chiunque abbia bisogno di supporto logistico per operazioni militari o per una più sicura navigazione in acque ostili.
«Per AdvanFort è sempre più importante, in luoghi che vanno dal porto al terminal fino all'anti-pirateria, avere qualcuno di preparato, e Iliopoulos è una vera leggenda» aggiunge Watson.