|
adsp napoli 1
03 aprile 2025, Aggiornato alle 13,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Pierfrancesco Vago entra nel Comitato del Clia

L'ad di Msc Crociere è stato nominato membro del Comitato Esecutivo del Cruise Lines International Association


Nuovo riconoscimento internazionale per Msc Crociere. Pierfrancesco Vago, amministratore delegato della compagnia, è stato nominato membro del Comitato Esecutivo del Clia (Cruise Lines International Association), una delle principali associazioni dell'industria crocieristica mondiale. Il suo comitato esecutivo è un organismo governativo che fornisce all'associazione consulenza e ne determina l'indirizzo politico e strategico.
La Cruise Lines International Association è stata fondata nel 1975 e nel 2006 si è poi fusa con l'Iccl (International Council of Cruise Lines), l'entità sorella creata nel 1990 e dedicata alla partecipazione dell'industria crocieristica ai processi normativi e di politiche di sviluppo. La Clia, che ha sede a Fort Lauderdale in Florida, riunisce 25 fra le maggiori compagnie di crociera che servono il Nord America.
Pierfrancesco Vago, Bio. Nato a Milano nel 1961, Pierfrancesco Vago inizia la sua carriera alla Franco Vago SpA, azienda di famiglia, una delle principali società di trasporto italiane con affiliati in tutti i continenti, dove ricopre la posizione di General Manager dal 1985 al 1989. La sua esperienza nel settore dei trasporti internazionale cresce durante i 15 anni in cui Vago lavora come Managing Director per l'African Transport Pty Ltd con sede a Johannesburg in Sud Africa. Quando rientra in Italia si unisce alla joint venture nata tra la Snav e Hoverspeed (Seacontainer Group), leader dei collegamenti veloci nel Mar Adriatico. Nel 2001 entra a far parte di Msc (Mediterranean Shipping Company) come Line Manager per Usa, Messico e Canada con responsabilità sia delle attività commerciali che della supervisione di tutti gli uffici esteri e dell'operatività di 15 navi destinate a queste linee. Nel 2004 viene nominato Ceo della compagnia di crociere del gruppo.
Dall'aprile del 2010 è anche vicepresidente dell'Ecc (European Cruise Council) l'organismo fondato nel 2004 che rappresenta gli interessi delle compagnie crocieristiche mondiali in Europa.