|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Piano della logistica, oggi l'approvazione

Giachino annuncia l'ok al progetto entro il 2 dicembre. Domani partirà la convocazione agli operatori del settore per la bozza sui tempi di attesa cargo


Oggi la Consulta Autotrasporto e Logistica dovrebbe approvare il nuovo Piano Nazionale della logistica. Venerdì invece partirà la convocazione di tutti gli operatori del settore per discutere della bozza sui tempi di attesa cargo. È l'annuncio che il Sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino (nella foto), ha fatto in occasione dell'assemblea generale dell'Unione Interporti Riuniti (Uir), tenutasi ieri a Roma.
«Abbiamo bisogno che la Consulta approvi domani il piano nazionale della logistica», «un punto di riferimento per il settore» ha detto Giachino, «altrimenti il risultato sarà che la politica e la situazione della logistica del paese non andrà avanti».
Secondo il sottosegretario, «il piano è un passo importante per il recupero dell'efficienza economica del paese». «La logistica – spiega - costa al paese 40 miliardi di euro di inefficienza all'anno. Il piano vuol ridurre questa inefficienza di 10 punti l'anno, quindi pari a un valore di 4miliardi di euro. Siamo convinti che aumentare l'efficienza della logistica ci possa aiutare ad acquisire nuovi volumi di traffico attraverso i nostri porti, aeroporti e valichi».
Secondo i calcoli, grazie a questo piano la crescita aggiuntiva sul Pil sarà pari allo 0,3% nel primo anno, per poi arrivare al mezzo punto all'anno.