|
adsp napoli 1
21 novembre 2024, Aggiornato alle 08,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura - Eventi

Pianeta Mare, torna a Napoli il Film Festival

Tre anteprime europee ad ottobre tra i 16 film in concorso che raccontano sul grande schermo i temi ambientali per il futuro del pianeta

Festival Pianta Mare: una scena del film "Animal", fuori concorso nella sezione Panorama Oltremare

Quasi 40 film in totale con tre anteprime europee e dieci anteprime italiane. Sedici film nelle due sezioni di concorso con ben ventiquattro Paesi rappresentati (dal Canada all'India, dalla Cina all'Iran). I numeri della terza edizione del PMFF, il Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli, ne raccontano la grande crescita a due anni dal suo battestimo in occasione del 150esimo della Stazione Zoologica Anton Dohrn, nella città dove sono nati il cinema ad opera di Étienne-Jules Marey e la moderna biologia marina ad opera di Anton Dohrn.

Il programma completo

Cinque le giornate previste quest'anno, dal 7 all'11 ottobre. E anche questa terza edizione del PMFF, organizzato dall'Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, fondata dal giornalista Max Mizzau Perczel, insieme con numerosi scienziati di fama mondiale, come il biologo marino Ferdinando Boero e il genetista Franco Salvatore, professore emerito dell'Università di Napoli Federico II, avrà una formula itinerante per aumentare la partecipazione in più luoghi della città di Napoli. Dalle matinée per le scuole nell'aula magna dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" alle proiezioni al Cinema Filangieri (lunedì 7 ottobre alle 20.30 la cerimonia di apertura) e nel teatro della Galleria Toledo fino al gran finale di venerdì 11 ottobre con l'intera giornata di proiezioni e premiazioni al Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

Tag: ambiente