|
adsp napoli 1
01 aprile 2025, Aggiornato alle 17,34
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Operative a Civitavecchia le banchine 33 e 34 della darsena traghetti

I nuovi spazi sono dotati di undici torri faro da trenta metri con illuminazione a led


Nel porto di Civitavecchia sono stati presi in consegna - in anticipo rispetto al termine ultimo dei lavori fissato per maggio 2025 - i piazzali delle banchine 33 e 34 della darsena traghetti. Lo annuncia il commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale Pino Musolino. "Questo ci permetterà di implementare ed aumentare le aree operative del porto di Civitavecchia di ulteriori 50.000 metri quadri di piazzali completamente urbanizzati, che sono dotati di 11 torri faro da 30 metri con illuminazione a led, che ci permette di perseguire gli obiettivi della transizione ecologica e di ridurre l'impatto ambientale,  di un nuovo impianto antincendio e nuove canalizzazioni per le future implementazioni di carattere impiantistico".

"Da oggi - conclude Musolino - possiamo così avere il completo utilizzo della banchina 33 (di lunghezza 340m) e della banchina 34 (di lunghezza 320 m) che ci permette di avere nuovi spazi e accosti per attrarre ulteriori traffici e, al tempo stesso, di centrare in anticipo un nuovo obiettivo, così come già fatto per le opere infrastrutturali finanziate dal PNRR, rispetto alle data prefissata per il fine lavori".

L'operatività della banchina 33 è iniziata subito con l'arrivo della nave vehicles carrier "Thermopylae", gestita dall'agenzia marittima Medov, di metri 200, proveniente da Marsiglia-Fos per sbarcare circa 1400 auto nuove KIA, con l'impiego di circa 40 lavoratori tra Ant. Bellettieri, Coop. CILP e Compagnia Portuale di Civitavecchia.