|
adsp napoli 1
19 settembre 2024, Aggiornato alle 16,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Nel porto di Genova il più grande ufficio dell'Agenzia delle Dogane

Verrà realizzato nel prossimo futuro, ha annunciato il direttore Alesse, nell'ambito di una più ampia riforma che punta alla semplificazione

La sede dell'Agenzia delle Dogane a Roma

Nel porto di Genova verrà istituito il più grande ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Lo ha annunciato il direttore dell'Agenzia delle Dogane, Roberto Alesse, durante una visita alla direzione territoriale della Liguria a Genova.

Il nuovo mega ufficio rientra in una riorganizzazione regionale e nazionale dell'Agenzia, approvata a giugno scorso dal ministero dell'Economia. «L'obiettivo principale - ha spiegato Alesse - è costruire un assetto territoriale coerente e uniforme, eliminando frammentazioni e sovrapposizioni, per offrire servizi pubblici più efficienti. La Liguria è un territorio strategico non solo per l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ma per l'intero sistema economico del Paese».

Sono diversi gli obiettivi alla base di questa riorganizzazione. In primo luogo l'unificazione e la razionalizzazione delle competenze e degli uffici, snellendone la burocrazia, soprattutto partendo dalla riorganizzazione dei distaccamenti territoriali, poi il rafforzamento delle attività antifrode e infine la velocizzazione dei controlli.

Tag: dogane - genova