|
adsp napoli 1
29 novembre 2024, Aggiornato alle 14,56
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Navigazione e satelliti, Grimaldi e Rina in un progetto dell'Agenzia Spaziale Europea

Lo studio contribuirà a migliorare l'efficienza delle manovre in porto, aumentando la sicurezza


Rina fa parte di un team internazionale guidato dal gruppo Grimaldi nell'ambito di GSAB2 (Grimaldi Satellited Assisted Berthing 2), un progetto dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che mira a sviluppare e testare tecnologie all'avanguardia per navi di superficie e satelliti autonomi in ambito marittimo. 

Grimaldi coordinerà un team internazionale in collaborazione con Kongsberg, società specializzata nella progettazione di tecnologie di elaborazione e ricezione del segnale. Inoltre, il gruppo partenopeo collaborerà con il consorzio italiano Radiolabs che si occuperà della progettazione, esecuzione e convalida del sistema in condizioni operative reali.

Il ruolo del Rina è quello di valutare l'attuale quadro normativo e proporre nuove regole, emendamenti, interpretazioni e linee guida, se necessario, per garantire la conformità della nuova tecnologia. Inoltre, la società di certificazione fornirà consulenza e orientamento ai partner del progetto e supervisionerà l'integrazione dei sistemi a bordo di una nave ro-ro/cargo Grimaldi. 

"Il progetto – spiega l'Esa in una nota - si avvarrà delle più recenti innovazioni in materia di tecnologie multisensore basate su satellite, contribuendo a migliorare l'efficienza delle manovre nel porto, aumentando la sicurezza e riducendo al contempo le emissioni di CO2, in linea con la garanzia di un settore del trasporto marittimo più ecologico e sicuro".
 

Tag: grimaldi - ro-ro - rina